Condizioni Generali TURISTCASA

Condizioni generali

  1. Locazioni.
    Le locazioni sono concluse dalla TURISTCASA in nome e per conto del proprietario ai prezzi indicati nel listino. Si tratta per lo più di case di privati diverse una dall'altra ed è praticamente impossibile avere uno standard generale identico ed inflessibile da una casa all'altra e poterle descrivere tutte in modo completo. Pertanto chi ha inderogabili e specifiche esigenze (ad esempio: presenza di congelatore per surgelati, cucine con forno, ferri da stiro, materassi e reti ortopediche, sistemazioni obbligate per letti singoli e matrimoniali nelle camere, presenza di disimpegni fra le camere ed il bagno, mancanza di gradini all'interno della casa o fra le camere e l'esterno, fobie per gechi, zanzare od altri insetti, problemi d'asma conseguenti a sfioriture della calce o delle pitture delle pareti, necessità del massimo silenzio, etc. etc.) è bene che le precisi all'atto della prenotazione e chieda tutte le necessarie delucidazioni prima di definire il contratto. In ogni caso ciascuna casa viene affittata per come è descritta sul catalogo e quest'ultimo fa testo per qualsiasi divergenza.
  2. Prenotazioni.
    Le prenotazioni sono ritenute valide solo alla ricezione da parte della TURISTCASA dell'acconto e del contratto firmato dal conduttore. I contratti sono nominativi e non cedibili a terzi senza la preventiva autorizzazione dell'agenzia.
  3. Pagamenti.
    Con la prenotazione dell'unità immobiliare dovrà pervenire l'acconto del 30%. Stipulato il contratto a seguito della conferma della prenotazione il saldo dovrà pervenire 30 giorni prima della data di inizio del soggiorno. Per prenotazioni effettuate nei 30 giorni prima di tale data dovrà pervenire l'intero importo. Chi lascerà decorrere tali termini senza aver effettuato i versamenti verrà considerato rinunciatario ed autorizza di fatto ad annullare la prenotazione. Nel prezzo delle locazioni sono inclusi i costi d'acqua, luce, gas. All'arrivo i clienti pagheranno il deposito cauzionale, l'aria condizionata o il riscaldamento quando richiesto, nonché gli eventuali extra previsti.
  4. Deposito cauzionale.
    Al momento dell'arrivo nell'alloggio il cliente è tenuto a versare la somma di Euro 200,00 per la costituzione di un fondo infruttifero di garanzia, fondo che gli verrà restituito alla partenza previa deduzione degli eventuali danni causati nella casa. Il deposito cauzionale verrà restituito contestualmente alla riconsegna delle chiavi e della casa all'incaricato e solo dopo che quest'ultimo avrà ripreso possesso della casa. Qualora a causa di una partenza non comunicata per tempo oppure in orari diversi da quelli previsti, non fosse possibile ai clienti rendere le chiavi personalmente al proprietario, il deposito cauzionale verrà restituito in un secondo tempo tramite posta. Per prenotazioni effettuate da persone di età inferiore ai 24 anni verrà richiesta cauzione di Euro 300,00. La cauzione di Euro 300,00 verrà chiesta anche per chi porta animali, quando consentiti dal proprietario.
  5. Numero di persone.
    Possono alloggiare nell'immobile un numero di persone (adulti + bambini) non superiore a quello indicato sul catalogo. Un numero di persone eccedente quello indicato è causa di immediata risoluzione del contratto senza alcun onere di risarcimento. In caso di presenza di più bambini di età inferiore a 3 anni uno solo non viene conteggiato ai fini dei posti letto, gli altri si contano come adulti. I clienti sono responsabili delle dichiarazioni ai fini delle norme di Pubblica Sicurezza e devono comunicare in sede di prenotazione alla TURISTCASA il proprio codice fiscale e gli estremi di un documento di riconoscimento.
  6. Arrivi e partenze.
    Gli arrivi avverranno dopo le h. 17.00 del giorno di arrivo. Le partenze avverranno prima delle h. 10.00 del giorno di partenza. Tutte le spese per i trasporti di persone e bagagli dal porto alle case sono a carico dei clienti.
  7. Dotazioni.
    Gli alloggi sono forniti di dotazioni ed accessori sufficienti per le persone indicate sul listino. Per esempio le dotazioni previste per una casa da 4/5 posti sono: piatti, posate, bicchieri e tazzine di caffè per sei; 1 zuppiera; 1 padella; 1 pentola da pasta; 2 casseruole diverse; 1 pentolino; 1 caffettiera; 1 mestolo; 2 cucchiai di legno; 1 grattugia; 1 cavatappi apribottiglie; 1 apriscatole; 1 tagliere; 1 cestino portapane; un secchio con spazzolone; 1 scopa con paletta; 1 bacinella di plastica; 1 o più portacenere. Tutte le case hanno almeno: un fornello a 2 fuochi o cucina con forno; 1 frigorifero; acqua calda per la doccia; tavolo e sedie; armadio; reti e materassi normali per i posti descritti; 1 coperta per ogni posto letto. Sono a discrezione del proprietario altri accessori quali sedie a sdraio; tavoli e sedie ad esterno; ferro da stiro; reti e materassi ortopedici. È esclusa la biancheria (anche da tavola) che il cliente può portare personalmente. In loco operano aziende presso cui è possibile noleggiare la sola biancheria da letto e da bagno al prezzo indicativo di 10,00 euro per persona. Gli elettrodomestici presenti in casa vanno controllati all'arrivo, la riparazione di eventuali guasti verificatesi durante la locazione sono a carico dei clienti. Trattandosi di isole dove è difficile reperire tecnici o trovare negozi di elettrodomestici od effettuare trasporti di materiale, le riparazioni e le sostituzioni verranno effettuate nei tempi compatibili con le singole realtà locali. I clienti provvederanno a farsi sostituire direttamente dal distributore le bombole di gas esaurite e verrà loro rimborsato l'importo speso.
  8. Ordine e pulizia.
    Le case vengono consegnate pulite e in ordine. Gli accessori per le pulizie sono in casa; i detersivi e le spugnette sono a carico dei clienti. I costi per la consegna della casa e le pulizie finali (che consistono in un semplice ripasso pulendo con detersivi disinfettanti i pezzi igienici del bagno ed il lavello della cucina; scopare e lavare a terra; controllo dotazioni) sono di Euro 20,00 per monolocali, Euro 30,00 per bilocali fino a letti 4+1; Euro 50,00 per trilocali fino a letti 6+1; Euro 80,00 per le altre case. Occasionalmente possono essere richiesti costi maggiori per case particolarmente grandi o disagiate per posizione o disposizione delle camere. In alcune località per la presenza di sabbia o terreni confinanti può accadere che le case o i terrazzi risultino impolverati dopo le pulizie finali qualora queste ultime siano state eseguite in anticipo od in occasione di colpi di vento. I clienti devono provvedere: a lavare le stoviglie; a svuotare, spegnere e lasciare aperta la porta del frigorifero; a spegnere lo scaldabagno; a svuotare la pattumiera portando via tutta la spazzatura, in caso contrario verranno addebitate ulteriori Euro 20. Durante il soggiorno, le stoviglie e le altre dotazioni della casa (sedie, coperte, etc.) non devono essere utilizzate o trasportate all'esterno della casa. È fatto obbligo di usare almeno un lenzuolo tra il materasso e la persona, anche quando si utilizzano sacchi a pelo, la mancata applicazione può comportare addebiti per lavaggio di coprimaterassi e/o copriletti. Tutte le inadempienze comporteranno addebiti valutati volta per volta dall'incaricato stesso. A consegna avvenuta, i guasti causati dal cliente o quelli di ordinaria manutenzione (intasamento WC e lavandini, distacchi di prese, sostituzione di lampadine fulminate, danni ad attrezzature od all'immobile, coprimaterassi e/o copriguanciali e/o copriletti macchiati, stoviglie rotte, etc.) verranno addebitati al cliente e gli importi trattenuti direttamente dal deposito cauzionale. Nei casi dubbi l'incaricato tratterrà l'intera cauzione e restituirà l'eventuale differenza insieme alla ricevuta della spesa affrontata per il ripristino in un secondo tempo.
  9. Annullamenti, modifiche e recessi.
    Tutte le modifiche, i recessi e gli annullamenti del presente contratto devono essere confermati per iscritto dalle parti. I recessi, per qualsiasi titolo, effettuati dai conduttori per le prenotazioni fatte comporteranno le seguenti penalità calcolate sempre sull'intero importo del soggiorno:
    15% fino a 30 giorni prima della data d'inizio del soggiorno
    30% da 30 giorni prima fino a 10 giorni prima della data di inizio del soggiorno
    100% da 10 giorni prima fino alla data d'inizio del soggiorno.
    Per il calcolo delle eventuali penali si deve far riferimento a tutto il periodo del soggiorno come un unico periodo non scindibile nelle singole settimane, la data di riferimento per il conteggio dei giorni è sempre quella dell'inizio del soggiorno, qualunque sia la settimana annullata. Mancato arrivo; decorse 24 ore dal mancato arrivo e senza comunicazione pervenuta, la TURISTCASA si riterrà libera da ogni impegno e restituirà la disponibilità dell'alloggio al suo proprietario senza alcun onere a suo carico. Se la risoluzione del contratto dovesse essere richiesta dalla TURISTCASA questa, in qualunque momento dovesse intervenire la suddetta risoluzione, non può essere chiamata a versare, oltre gli importi ricevuti dal cliente, una penale superiore al 30% del prezzo pattuito per l'intero soggiorno ferma restando la percentuale del 15% se il recesso dovesse intervenire fino a 30 giorni prima della data del soggiorno. Detta somma è comprensiva di tutti i maggiori oneri, a qualsiasi ragione e/o titolo e danni, che dovesse sostenere o subire il conduttore per la risolta locazione per cui nessun ulteriore somma questi potrà pretendere dalla TURISTCASA e per essa dal locatore in conseguenza della suddetta risoluzione. Se l'annullamento è dovuto a cause di forza maggiore che impediscono il regolare svolgimento del soggiorno qualora queste non vengano rimosse entro 72 ore dal verificarsi dell'evento o non fosse possibile cambiare casa, verranno rimborsati tutti gli importi incassati per il soggiorno o per la parte di esso non fruita e nessuna penalità sarà dovuta dalla TURISTCASA per qualsiasi regione o titolo.
  10. Reclami.
    Ogni alloggio è stato visitato e controllato e le descrizioni contenute nel catalogo sono veritiere e redatte in buona fede. Decliniamo sin d'ora ogni responsabilità per eventuali modifiche introdotte dal proprietario a nostra insaputa. Eventuali guasti vanno immediatamente segnalati all'incaricato delle case e verranno riparati nel più breve tempo possibile, ma sempre compatibilmente alla reperibilità di materiale e di personale in ciascuna località. Eventuali reclami vanno segnalati immediatamente alla TURISTCASA al massimo entro 24 ore dall'arrivo. In difetto di ciò o di una nostra esplicita autorizzazione i clienti che abbandoneranno l'alloggio prematuramente perderanno ogni diritto od un eventuale rimborso dell'affitto non goduto. Qualsiasi reclamo segnalato al termine del soggiorno o dopo la partenza non verrà preso in alcuna considerazione.
  11. Foro.
    Foro competente per qualsiasi controversia sarà il Tribunale di Latina.