Boga

Fauna

Caratteristiche. Ha corpo molto allungato coperto da squame piccole e sottili. La bocca è molto piccola, obliqua e rivolta verso l'alto. La pinna dorsale è continua ed è composta da circa 30 raggi, metà spiniformi e metà molli. Piuttosto piccole le pinne ventrali e anali, composte rispettivamente da 1 e da 3 raggi spiniformi e da raggi molli.

Occhi molto grandi e pinna caudale con una netta incisione al centro. La Boga può raggiungere una lunghezza di 30 centimetri e un peso di circa mezzo chilo. La sua colorazione va dal verde argentato del dorso al quasi bianco del ventre. Le pinne hanno lo stesso colore del dorso, tranne le ventrali che sono praticamente bianche. Sui fianchi, sotto la linea laterale troviamo quattro o cinque linee longitudinali di un bel colore dorato.
Dove vive. La Boga è un pesce molto comune e vive generalmente in branchi a media profondità. Spesso, però, si avvicina alla costa e lo si può trovare su fondi rocciosi e sabbiosi, ma più frequentemente su fondi ricchi di vegetazione, dove può arrivare anche a soli due metri di profondità. Si nutre di vegetali, di plancton e di piccoli crostacei. Il periodo di riproduzione va dalla fine della primavera a tutta l'estate. La riproduzione avviene in prossimità della costa e le uova di diametro inferiore al millimetro fluttuano nelle acque. L'individuo giovane ha un caratteristico colore rosa salmone. Se si fa calcolo di quanto può essere l'arco di vita di un pesce, l'età massima che la Boga può raggiungere è di 15 anni.